Da mezza Europa per partecipare alla battaglia del derby della Capitale
AGGIORNAMENTI 15 MARZO- ALTRI SEI ARRESTI PER GLI SCONTRI
Altri sei arresti sono scattati oggi per i disordini prima del derby di domenica all'Olimpico. La polizia ha arrestato tre ultrà della Lazio e 3 della Roma accusati di aver partecipato ai violenti scontri avvenuti nelle ore precedenti alla partita. Si tratta di tutti 'volti noti' appartenenti ai gruppi "Roma Violenta", "Quadraro", "Insurrezione" e " Ultras Lazio", uno di questi ultimi già gravato dal provvedimento del Daspo e un altro appartenente a Casapound. E dopo gli scontri il Viminale ha disposto uno stop di tre giornate alle trasferte dei tifosi di Roma e Lazio. Non sarà inoltre consentito di disputare di sera le partite a rischio per l'ordine pubblico nella prossima stagione.
scontri prima del derby foto lapresse 19
La caccia all’ultrà straniero nel primo pomeriggio e a tarda notte di domenica. Sempre davanti allo stadio Olimpico. In mezzo, in un pomeriggio da dimenticare, gli scontri fra romanisti, laziali e polizia a Ponte Milvio, finiti al centro delle polemiche sull’opportunità di far giocare ancora in notturna un match così delicato per l’ordine pubblico e per l’ennesima aggressione agli agenti: 24 feriti, un tifoso biancoceleste arrestato, altri in via di identificazione con i filmati di telecamere, pubbliche e private.
Alcuni sarebbero di estrema destra e fra loro anche rappresentanti del tifo straniero gemellato con quello romanista e laziale: si sono dati appuntamento a Roma, anno dopo anno sempre di più crocevia strategico della galassia ultrà europea. A Ponte Milvio, al fianco delle frange estreme dei laziali, c’erano infatti inglesi del West Ham, bulgari del Levski Sofia, tedeschi del Lokomotive Lipsia. Forse anche polacchi del Wisla Cracovia.
scontri prima del derby roma lazio
Sul lato opposto del Tevere, con i romanisti, elementi greci del Panathinaikos, non si esclude spagnoli dell’Atletico Madrid. E poi croati della Dinamo Zagabria, a loro volta rivali dei serbi della Stella Rossa di Belgrado, protagonisti proprio a Roma nel febbraio 2023 della rapina dello striscione dei «Fedayn» giallorossi (oggi Gruppo Quadraro) appena tolto dal muretto 17 dell’Olimpico dopo la partita contro l’Empoli, in nome del gemellaggio dei serbi con i napoletani, nemici dei romanisti. […]
Per il raid nella Capitale oggi ci sono 33 ultrà biancorossi indagati dalla Procura di Roma che in quel caso ha trovato la conferma ufficiale di un’«internazionale» del tifo violento che oggi coinvolge soprattutto Roma. […] Gli accertamenti di polizia e carabinieri dovranno stabilire se questi ultrà — che bevevano birra seduti ai tavoli dei locali di Ponte Milvio e Flaminio — abbiano davvero avuto un ruolo attivo negli scontri.
scontri prima del derby roma lazio foto lapresse 17
In «un quadrante in ostaggio», sottolinea il presidente del Coni Giovanni Malagò, mentre il vicepremier Antonio Tajani ribadisce che «la violenza deve essere sempre respinta» e il suo collega Matteo Salvini «che a pagare per tenere a bada i teppisti siano i club». Intanto però domenica gli ultrà stranieri hanno rischiato a più riprese: a fine derby la comitiva del Levski è stata accerchiata da ultrà romanisti a ponte Duca d’Aosta, picchiato un 40enne che indossava una maglietta azzurra.
scontri prima del derby roma lazio
[…] Se la sono vista brutta anche una quindicina di tedeschi del «Lok» Lipsia — la squadra di cui era tifoso il 40enne berlinese daspato fino al 2028 per essersi presentato al derby del 2023 indossando una maglia della Lazio con la scritta «Hitlerson 88» — intercettati su via Flaminia mentre si dirigevano a piedi verso lo stadio da gruppetti di ultrà giallorossi che hanno divelto un semaforo nel tentativo di bloccarli. Violenza allo stato puro che non conosce più confini.
Il solito pre-derby tra bomboni e poliziotti feriti
ALLO STADIO OLIMPICO DI ROMA VA IN SCENA IL SOLITO SPETTACOLO PRIMA DEL DERBY: CI SONO STATI SCONTRI TRA TIFOSI E POLIZIA, CON LANCIO DI SASSI, BOMBE CARTA E BOTTIGLIE CONTRO GLI AGENTI. ALLA FINE GLI ULTRAS SONO STATI DISPERSI CON GLI IDRANTI – INTORNO ALLE 17.30 500 TIFOSI ROMANISTI CON IL VOLTO TRAVISATO HANNO COMINCIATO A FRONTEGGIARSI CON I POLIZIOTTO. POI HANNO TENTATO DI AVVICINARSI AI SOSTENITORI LAZIALI…
CALCIO: SCONTRI PRIMA DEL DERBY A ROMA, TIFOSI DISPERSI CON IDRANTI A PONTE MILVIO
scontri prima del derby roma lazio foto lapresse 19
(Adnkronos) - Tensioni, con lancio di oggetti, cariche e uso di idranti a poche ore dal derby all'Olimpico fra Lazio e Roma. Intorno alle 17.30 un gruppo di circa 500 tifosi romanisti, molti col volto travisato, si sono mossi dal bar River a ridosso dello stadio e hanno fronteggiato lo schieramento delle forze dell'ordine.
Il gruppo ha lanciato bottiglie e oggetti contro gli agenti che sono comunque riusciti ad arginare l'azione e a rimandare indietro i tifosi. Negli stessi momenti, un gruppo di alcune centinaia di 'supporters' della Lazio ha raggiunto Ponte Milvio e ha attaccato i poliziotti, che hanno risposto anche con l'utilizzo di idranti.
CALCIO: TENSIONI FUORI OLIMPICO PRIMA DEL DERBY, LANCIO BOTTIGLIE CONTRO AGENTI
scontri prima del derby roma lazio foto lapresse 18
(Adnkronos) - Momenti di tensione nei pressi dello stadio OLIMPICO dove questa sera è previsto il derby tra Lazio e Roma. Un gruppo di tifosi giallorossi ha tentato di dirigersi verso l'area dove sono radunati i sostenitori laziali ma sono stati fermati dagli agenti. Da parte dei tifosi è partito un lancio di bottiglie e oggetti contro i poliziotti. Tensioni anche a Ponte Milvio dove la polizia è dovuta ricorrere all'uso di idranti.
Derby Lazio-Roma, è guerriglia all’Olimpico: tensione, bombe carta e l’intervento della polizia con lacrimogeni contro gli ultras
Estratto dell’articolo di Alba Romano per www.open.online
scontri prima del derby roma lazio foto lapresse 9
Tensione a poco più di tre ore dall’inizio di Lazio-Roma, derby della Capitale valido per la 32esima giornata del campionato di Serie A. Ci sono stati scontri tra la polizia e i tifosi laziali a Ponte Milvio. E sono partite delle cariche dopo un tentativo, da parte dei tifosi biancocelesti, di forzare un blocco. In azione anche gli idranti e i lacrimogeni. Poi, secondo quanto riporta il Corriere della Sera, lo scontro c’è stato anche con i tifosi giallorossi.
Cariche della polizia sono partite lungo viale Pinturicchio in direzione di piazza Mancini contro i romanisti che hanno lanciato oggetti – sampietrini, sassi, chiavi inglesi e bottiglie – contro le forze dell’ordine. Alcune campane del vetro sono state sollevate per raccogliere bottiglie. […] A ponte Milvio i tifosi della Lazio hanno esibito striscioni all’indirizzo dei romanisti: “Curva Sud made in Bangladesh” e “Per favore, venite voi a caricare?”.
FONTE: DAGOSPIA
scontri prima del derby roma lazio foto lapresse 3
scontri prima del derby roma lazio foto lapresse 5
SCONTRI PRIMA DEL DERBY A ROMA
SCONTRI PRIMA DEL DERBY A ROMA
scontri prima del derby roma lazio foto lapresse 17
scontri prima del derby roma lazio foto lapresse 12
scontri prima del derby roma lazio foto lapresse 13
scontri prima del derby roma lazio foto lapresse 11
scontri prima del derby roma lazio foto lapresse 10
scontri prima del derby roma lazio foto lapresse 14
scontri prima del derby roma lazio foto lapresse 15
scontri prima del derby roma lazio foto lapresse 16
scontri prima del derby roma lazio foto lapresse 7
scontri prima del derby roma lazio foto lapresse 4
scontri prima del derby roma lazio foto lapresse 6
scontri prima del derby roma lazio foto lapresse 1
scontri prima del derby roma lazio foto lapresse 2
Nessun commento: