Header Ads


Assalto al treno dei tifosi del Venezia: 8 arresti (7 stranieri)




La polizia di Udine ha arrestato otto tifosi dell'Udinese per l'assalto al treno dei supporter veneziani avvenuto sabato sera a Basiliano dopo la partita tra i friulani e il Venezia. 
Basiliano è la prima fermata verso Venezia. La partita era abbondantemente finita col successo dei padroni di casa. Alle 18.09 un gruppo di tifosi dell’Udinese, una cinquantina compresi un gruppo del Salisburgo, arrivati come “rinforzi”, ha preso di mira il convoglio in cui tornavano a casa, delusi,  circa 300 veneziani. Altre 130 persone a bordo non facevano parte del “traffico” della partita e stavano nei vagoni 3 e 4. 
Quando gli ultrà hanno cominciato ad accendere fuochi e fumogeni, il treno è stato costretto a fermarsi dopo l’attivazione del freno di emergenza tirato dal macchinista. Qui c’è stato l’assalto degli udinesi incappucciati con i passamontagna e armati di bastoni e manganelli. L’arresto improvviso del convoglio ha dato il via agli scontri, tremendi, tra calci, pugni, cinghiate e pare anche dei coltelli che non hanno dato scampo ai sostenitori ospiti. Momenti di grande tensione durati pochi minuti ma di grande intensità. Una rissa gigantesca che ha compreso pure il lancio di sassi verso le vetrate del treno. C’è voluto un massiccio intervento delle forze dell’ordine e ambulanze arrivate a tutta velocità quando si è capito quel che stava succedendo. Il bilancio parla di 11 feriti, di cui due, un veneziano e un austriaco, in condizioni serie. Due contusi anche tra gli agenti uno della Questura di Udine e l’altro di quella di Venezia. .

I primi accertamenti hanno consentito di procedere all'arresto in flagranza di reato di 8 persone di cui cinque austriaci (presumibilmente ultras del Salisburgo arrivati a supporto di quelli bianconeri), un bosniaco residente in Austria, un albanese e un italiano residenti a Udine e la denuncia a piede libero di un altro italiano. Alla stazione ci sono stati attimi di tensione, con fumogeni, pietre e cinghiate contro i 1200 tifosi veneti da parte di una cinquantina di ultras bianconeri. Sei persone sono rimaste ferite, dure gravemente, trasportate in ospedale. Nell'intervento di contenimento sono rimasti feriti anche tre agenti della Polizia di Stato.



Le ipotesi di reato sono quelle di blocco ferroviario, rissa aggravata, resistenza a pubblico ufficiale, utilizzo di artifizi pirotecnici e bastoni in occasione di manifestazioni sportive. Agli interessati verrà applicato anche il divieto di avvicinamento ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive (Daspo).

Nessun commento:

Powered by Blogger.