Header Ads


Manette al giovane suprematista romano che fabbricava armi in 3d

 

SVASTICHELLA IN ERBA – A ROMA, LA POLIZIA HA ARRESTATO UN 20ENNE, FIGLIO DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DEGLI ESTERI, CHE AVEVA UN LABORATORIO "BELLICO" IN CAMERA: REALIZZAVA ARMI E PROIETTILI CON LA STAMPANTE IN 3D – IL RAGAZZO PASSAVA GIORNATE INTERE NEL DARK WEB E NELLE CHAT NEONAZISTE SU TELEGRAM, DOVE DICEVA DI ISPIRARSI A BRENTON HARRISON, AUTORE DELLA STRAGE DI CHRISTCHURCH IN NUOVA ZELANDA, E A STEPHAN BALLIET, CHE NELL'OTTOBRE DEL 2019 UCCISE DUE PERSONE IN UNA SINAGOGA IN GERMANIA – NON È ANCORA CHIARO SE IL 20ENNE FOSSE MEMBRO DI UN GRUPPO...

Estratto dell’articolo di Alessia Marani per “il Messaggero”

 

ARMI E PISTOLE STAMPATE IN 3D SEQUESTRATE A 20ENNE ROMANOARMI STAMPATE IN 3D SEQUESTRATE A 20ENNE ROMANO

Se ne restava isolato per lunghe ore nella sua stanza, giornate intere passate nel dark web e poi a realizzare armi e proiettili con la sua stampante 3D, con nella testa chissà quale azione del terrore da compiere, prima o poi.

 

D'altronde il ragazzo, Gianmarco F., un ventenne di Roma nord, figlio di un dipendente del ministero degli Esteri, si ispirava a "diavoli" quali Brenton Harrison TarrantBrenton Harrison Tarrant, l'autore della strage di Christchurch, in Nuova Zelanda, nella quale furono uccise 50 persone intente nella preghiera del venerdì in un centro islamico, e il neonazista tedesco Stephan Balliet, che […] nell'ottobre del 2019 sparò in strada e fece irruzione in una sinagoga di Halle, nella Sassonia, lanciando ordigni e provocando la morte di due fedeli. Il timore degli agenti della Digos diretti da Antonio Bocelli era di intervenire troppo tardi, soprattutto alla luce del fatto che il giovane fosse in partenza per la Romania.

 

armi stampate in 3d 9ARMI STAMPATE IN 3D 

LA CAMERETTA

Così giovedì sono scattate le perquisizioni nelle due abitazioni nella disponibilità della sua famiglia. […] Il papà e la mamma sono piombati nello sconforto. «Non ne sapevamo nulla, eravamo completamente ignari», hanno ribadito agli investigatori. Nella sua cameretta Gianmarco aveva allestito una sorta di laboratorio bellico dove costruiva armi con la stampante 3D, cercando nel frattempo proseliti sulle chat Telegram di ispirazione neonazista e suprematista, in difesa dell'orgoglio del "potere bianco". […]

 

Il ragazzo aveva «stampato» una pistola pienamente funzionante, […] oltre alla pistola artigianale e alla stampante, sono stati sequestrati polvere da sparo, bilancino di precisione e un compressore utili alla realizzazione dell'arma nonché 25 cartucce già caricate, numerosi bossoli e ogive per la fabbricazione di ulteriori munizioni, infine un coltello con la lama lunga 30 centimetri e un fucile ad aria compressa.

 

armi stampate in 3d 7ARMI STAMPATE IN 3D 

[…] Sulle orme del ventenne, la Digos era stata messa proprio dalla Postale che due anni fa aveva denunciato il ragazzo in un'indagine di pedopornografia (per cui c'è stata, però, richiesta di archiviazione). Addentrandosi nel web, i poliziotti allora trovarono tracce che portavano alle posizioni pericolose ed estremiste del ventenne. Di lì il secondo filone d'inchiesta che ha condotto all'arresto attuale per fabbricazione e detenzione di arma clandestina, dopo che gli erano stati contestati anche l'odio razziale e l'autoaddestramento finalizzato al terrorismo.

armi stampate in 3d 6ARMI STAMPATE IN 3D  

 

I SOSPETTI

Gli inquirenti hanno accertato che, sempre sul web, in passato il ragazzo aveva acquisito nozioni per la costruzione di armi da fuoco, acquistato materiale di uso comune utile alla costruzione di armi, diffuso video in cui mostrava il perfetto funzionamento di un'arma Fgc-9 verosimilmente da lui prodotta con la 3D e diffuso, altresì, i video inquietanti. […] Il ventenne avrebbe agito in maniera del tutto isolata, come fosse un "dormiente" e al momento non risulterebbe essere inserito in un gruppo o in una cellula specifica. […] Indagini sono ancora in corso per capire con chi e con quale finalità il giovane dialogasse nel web. E non solo.


FONTE: DAGOSPIA

Nessun commento:

Powered by Blogger.