Scioglimento Ordine nuovo: Unità e Lotta continua a confronto
Nei giorni scorsi abbiamo ricordato lo scioglimento del Movimento Politico Ordine Nuovo con una testimonianza di Chicco Rovella, ordinovista catanese, detenuto politico per i GAO di Concutelli.
Le cronache dell'Unità e di Lotta Continua danno la misura della distanza politica e nella visione dell'antifascismo tra il Partito comunista e il maggior gruppo extraparlamentare di sinistra. Per i comunisti la condanna di Ordine nuovo è il fatto del giorno nella cronaca nazionale. La richiesta esplicita di scioglimento è immediatamente attuata da Taviani e così il giorno dopo ancora forte richiamo in prima pagina e titolo di apertura a pagina 5.
Il ritardo di Lotta Continua, che pubblica la sentenza il 23, si giustifica con l'ora tarda della sua lettura e i tempi feroci di chiusura in tipografia. Ma il pezzo sul decreto Taviani slitta di un altro giorno e ci dà la misura, con la collocazione in pagina e la sinteticità del testo, dello scarso interesse del movimento rivoluzionario per la soluzione giudiziaria: Ordine nuovo è solo rami secchi...
Nessun commento: