Anche in Italia offese e minacce al popolo di Israele
LA CACCIA ALL'EBREO CONTINUA - A NAPOLI LE LOCANDINE CON I VOLTI DEGLI ISRAELIANI RAPITI DA HAMAS SONO STATE IMBRATTATE E STRAPPATE. ERA GIÀ SUCCESSO A BOLOGNA E A ROMA - A MILANO È COMPARSA UNA STELLA DI DAVID SULLA PORTA DI CASA DI UNA PROFESSORESSA EBREA - IL VIMINALE IN ALLERTA: "LE MINACCE NON VENGONO SOLO DA HAMAS, CHE CI DICHIARA PAESE A RISCHIO, MA ANCHE DAI LUPI SOLITARI E DALL'ANTISEMITISMO, A CUI STIAMO PONENDO ATTENZIONE PARTICOLARE"
LOCANDINE CON VOLTI ISRAELIANI RAPITI VANDALIZZATE A NAPOLI
STELLA DI DAVID DISEGNATA A MILANO
(ANSA) - NAPOLI, 03 NOV - Una serie di locandine con i volti degli israeliani rapiti il 7 ottobre nell'attacco di Hamas sono comparse in vari punti di Napoli e quasi immediatamente vandalizzate con i volti cancellati, coperti da pennarelli neri o strappati.
Le locandine con la scritta in grande 'Rapito' sono state attaccate a pali della luce ed a cabine telefoniche anche in pieno centro. Nella maggior parte dei manifesti appaiono foto di anziani e di bambini.
PANNELLO CON I VOLTI DEGLI ISRAELIANI RAPITI ALL UNIVERSITY OF MINNESOTA
"Il 7 ottobre - è il testo del messaggio che compare sotto la foto del rapito, il suo nome e l'età - quasi 200 civili israeliani innocenti sono stati rapiti e portati nella Striscia di Gaza. La loro posizione rimane sconosciuta. Più di 3.000 donne, uomini e bambini, di età compresa tra i 3 mesi e gli 85 anni, sono stati feriti, uccisi, picchiati, violentati e separati brutalmente dai loro cari da Hamas".
Poi l'invito a scattare una foto al manifesto ed a condividerlo: a fianco un Qr-code che illustra nei dettagli le ragioni dell'iniziativa. "Aiutarci per favore a portarli a casa vivi", la conclusione del messaggio e la sigla KidnappedFromIsrael.
STELLE DI DAVID SULLE CASE A MILANO PIANTEDOSI ALZA L'ALLERTA IN ITALIA GLI ALTRI EPISODI IN EUROPA
Estratto dell’articolo di Serena Riformato per “La Stampa”
STELLA DI DAVID DISEGNATA A MILANO
«Tragicamente la storia ci insegna che quando si risveglia la vecchia questione israelo-palestinese, purtroppo ci sono anche aggregazioni di altra natura, convergenti verso un antisemitismo di ritorno, che stiamo monitorando, controllando e che ci preoccupa». Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi conferma l'allarme: i segnali dell'odio strisciante verso i cittadini di fede ebraica riguardano anche l'Italia.
DISTRUZIONE A GAZA DOPO GLI ATTACCHI ISRAELIANI 5
Il Viminale non ha intenzione di sottovalutarne i sintomi. Le pietre di inciampo sfregiate a Trastevere, nella Capitale. A Bologna, i manifesti con i volti degli ostaggi israeliani, strappati dal Memoriale della Shoah. Le stelle di David a Milano sulla porta di una professoressa di origini ebraiche, due volte in pochi giorni. Di nuovo a Roma, ieri, la stella a sei punte disegnata su un muro di piazza Bologna e affiancata dalla foto di un bambino rapito da Hamas.
VIDEO DEI TERRORISTI DI HAMAS 5
L'attenzione «alla preservazione degli obiettivi ebraici» è più alta dal 7 ottobre, conferma il ministro, «ma non è mai diminuita nemmeno durante la pace apparente». Piantedosi parla da Trieste, dopo l'incontro con l'omologo sloveno Bostjan Poklukar e quello croato Davor Bozinovic per confermare la sospensione di Schengen iniziata il 21 ottobre, sull'onda dell'attentato di Bruxelles. […]
Le potenziali minacce vengono da più fronti. «Non solo – dice Piantedosi – da Hamas che ci dichiara Paese in qualche modo a rischio», dai «dai lupi solitari», dallo «spontaneismo di tipo terroristico», ma anche dall'antisemitismo «a cui siamo molto attenti e stiamo ponendo una attenzione particolare», garantisce. […]
FONTE: Dagospia
Nessun commento: