Giornata della Memoria, i tre consiglieri di centrodestra a Cogoleto fanno il saluto romano. Lo sdegno dell'Anpi
Astenuti"?, "favorevoli?", "contrari"? Il presidente del consiglio comunale va alla chiama per il voto e dai banchi della minoranza si alzano le braccia tese come in un saluto romano. È successo mercoledì 27 gennaio nel Giorno della Memoria, a Cogoleto, comune di quasi 9 mila abitanti della città metropolitana di Genova.
Un gesto considerato gravissimo dal sindaco e dalla maggioranza di centrosinistra, ancor più grave perchè accaduto il giorno in cui si ricordano le vittime della Shoah nazista. Una ricorrenza che, evidentemente, non ha dissuaso i politici locali dai loro intenti.
Dopo i saluti romani dei consiglieri Biamonti, Amedei e Siri, dentro e fuori dall aula è scoppiata la bagarre. Le polemiche sono destinate a continuare nelle prossime ore, con interrogazioni urgenti e richiesta di scuse e dimissioni da parte dei tre consiglieri che si sono esibiti nel gesto nostalgico.
"Un fatto inaudito, vergognoso e gravissimo, dice Massimo Bisca, presidente provinciale dell'Anpi di Genova, un vero e proprio oltraggio alle istituzioni e a Genova città medaglia d'oro al valore militare per la Resistenza.
Chiediamo, conclude il presidente dell'Anpi le dimissioni dei tre consiglieri e al sindaco di girare il video della seduta del consiglio alla magistratura".
Nessun commento: