23 giugno 2017: Junio Guariento e Jack Marchal a campo Hobbit 40
Il concerto di Jack Marchal e Junio Guariento, due protagonisti della musica non conforme degli anni 70, ha concluso la prima serata di Hobbit 40, la tre giorni di musica cultura e confronto politico organizzato a Montesarchio nel 40ennale del primo campo Hobbit. Giusto tre anni fa: il 23 giugno 2017. Per il gran finale i due "vecchi" hanno chiamato sul palco gli altri musicisti della serata e l'organizzatrice Marina Simeone. Il brano scelto è "Il domani appartiene a noi". In garbata replica a un mio post sulla canzone "nazista" più famosa Junio Guariento ne ricostruì la storia:
Pochi giorni dopo Junio concedeva a Radio Shamal l'ultima intervista. Eccola:
- la canzone è tratta dal film CABARET e fu scritta (1966) ben prima della realizzazione del film stesso (1972), da due musicisti ebrei americani, John Kander e Fred Ebb. Tra l’altro chi compose la musica, si ispirò (per usare un eufemismo) ad un lied tedesco della prima metà dell’800.
- il testo italiano ci fu donato da un anonimo ragazzo napoletano che a più riprese ho provato a cercare in tutti questi anni per ringraziarlo personalmente.(N.B. – Parlo del giugno 1977 a Campo Hobbit 1 a Montesarchio quando ancora facevo parte del gruppo che da GPDPN proprio al campo cambiò nome diventando CdA).
- la prima incisione ufficiale del pezzo in italiano, la registrai da solo nella musicassette “Dedicato all’Europa” come CdA essendo rimasto da solo a formare quel gruppo e senza mai usare il mio nome anche in tutti i concerti successivi. (Contrariamente a quanto scritto e riscritto in tutti questi anni, rimasi da solo per SCELTA non mia, ma questo è un altro discorso)
Pochi giorni dopo Junio concedeva a Radio Shamal l'ultima intervista. Eccola:
Nessun commento: