Strage di Bologna a History Channel: una fake history
Dalla pagina Facebook di Marco Bonacossa
Ieri sera ho visto un documentario di History Channel sulla Strage di Bologna del 2 agosto 1980. Pur tralasciando il fatto che sono partiti dal regime fascista e dalla Repubblica sociale per spiegare le opposte fazioni degli anni settanta, il servizio é una semplificazione banale e piena di errori degli eventi. La voce narrante parla di Fioravanti e della Mambro che, come due yuppies, fanno carriera e "arrivano ai ranghi più alti dei Nar", come se i Nar fossero stati un'organizzazione verticistica, piramidale e già esistenti prima di loro.
Il magistrato Libero Mancuso, forse ha dimenticato qualcosa di quei processi, perché afferma che "subito dopo la strage vanno a Palermo ad uccidere Francesco Mangiameli, un mafioso". Ciccio Mangiameli era un professore liceale di filosofia, esponente del movimento extraparlamentare Terza Posizione nell'isola e fu ucciso sì dai Nar, ma a Roma e il 9 settembre, più di un mese dopo la strage. E non era certo un mafioso.
Infine, la chicca finale della voce narrante, il piano programmatico dei Nar: "il loro scopo era eliminare tutti i comunisti".......Ogni commento è superfluo.
Dalle fake news alla fake history.
Nessun commento: