"Con la mafia ai ferri corti”: la presentazione del libro di Cesare Mori a Palermo
"Con la mafia ai ferri corti" è il racconto fatto da Cesare Mori sulla sua incessante azione di lotta alla criminalità organizzata in Sicilia dal 1924 al 1929. Un libro pubblicato nel 1932 da Mondadori e riedito, dopo 86 anni dal Centro Librario Occidente di Palermo, che si può acquistare al prezzo di euro 20, di cui consiglio una attenta ed approfondita lettura.
Una riedizione, curata in ogni singolo dettaglia da Francesco Paolo Ciulla che riproduce fedelmente il testo e le illustrazioni originali arricchite da nuove sezioni.
Un libro di ben 368 pagine, nel quale è presente un saggio
aggio introduttivo del professore Nunzio Lauretta, già docente di Storia Contemporanea all'Università di Palermo e di Enna, ed una post fazione dello scrittore e giornalista Pietrangelo Buttafuoco, ed infine una bibliografia di testi ed articoli sul tema estrapolati grazie alle ricerche del professore Giuseppe Tricoli confluite nel testo "Il fascismo e la lotta alla Mafia".
Un libro che sarà presentato a Palermo, venerdì 23 novembre nella sede dell'associazione culturale Audaces in via Altafonte 54.
Prima della presentazione siamo riusciti a sentire telefonicamente Francesco Paolo Ciulla, curatore del libro che ci ha dichiarato: l'idea di ripubblicare il libro di Cesare Mori nasce dalla volontà di restituire ai lettori, siciliani e non, agli studiosi la raccolta di memorie del cosiddetto Prefetto di Ferro, protagonista indiscusso nella repressione della mafia. Un libro citato in tutti gli studi storici sul fenomeno mafioso ma per misteriose ragioni, finite nell'oblio.
L'obiettivo dell'editore, conclude Ciulla, è quello di liberare questa testimonianza di pagine di storia contemporanea dalla "damnatio memoriae".
Nessun commento: