Header Ads


Violenze calcistiche in aumento. Maglia nera a Lazio e Napoli

E' stato pubblicato dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive il report del girone di andata dei campionati professionistici di calcio, stagione 2017/2018. Il documento contiene il raffronto tra la stagione in corso e quella precedente, tenendo in considerazione che quella attuale annovera meno incontri di quella precedente. La comparazione tra le ultime due stagioni fa emergere un andamento altalenante, a seconda delle categorie considerate. La serie A ha fatto registrare l’incremento più rilevante delle criticità, con un unico punto a favore costituito dalla ripresa della partecipazione di pubblico. La serie B si migliora in ogni indicatore, sebbene il trend non sembri ancora sistemico. La Lega Pro conferma gli stessi dati della scorsa stagione. Si assiste, inoltre, ad una ripresa, seppur contenuta, di "condotte delinquenziali/incivili sulle vie di trasporto". Dal quadro d’insieme emerge la mancanza, tuttora, di una vera collaborazione delle Società calcistiche nella tutela dei profili legati alla sicurezza, fondamentale per compiere l’auspicato salto di qualità culturale.


"Ciò significa - sottolinea l'ONMS - che il modello fino qui monitorato non è ancora quello descritto nel Protocollo del 4 agosto scorso – che vorrebbe un’azione congiunta del mondo dello Sport e di quello delle Istituzioni – bensì una “versione” che, al momento, si sta reggendo su una sola gamba". Questi i dati: 
incontri con feriti: sono aumentati da 19 a 30. 
feriti tra i civili: sono aumenti da 13 a 23. 
feriti tra le Forze dell’ordine: aumentati da 21 a 24.  
feriti tra gli steward: aumentati da 1 a 3. 
persone arrestate: aumentate da 18 a 25. 
persone denunciate: aumentate da 343 a 431. 
In numeri assoluti l’impiego delle Forze dell’ordine ha subito un leggero decremento rispetto alla scorsa stagione (-2%) ma il dato è condizionato dal minor numero di gare in Lega Pro infatti l’impiego medio per partita risulta in generale aumentato del 4,5% (raggiungendo il 5% in A ed il 6% in B) 
Condotte incivili e/o delinquenziali in ambito autostradale 67 
Condotte incivili e/o delinquenziali in ambito ferroviario 4 
Con riferimento alle criticità sulle vie di trasporto, a fronte di dati estremamente contenuti nelle passate stagioni, in quella attuale si assiste ad una ripresa di comportamenti improntati all’illegalità.
A essere protagonisti di "comportamenti improntati all'illegalità", oltre alle maglie nere di Lazio e Napoli (9 "casi" a testa) le altre tifoserie che si sono distinte negativamente per il comportamento tenuto in autostrada e negli autogrill, sono quelle di Foggia (5 episodi), Inter (5), Pisa (4), Siracusa (4), Benevento (3) e Roma (3). 
Fonte: report ONMS 2017-2018

Nessun commento:

Powered by Blogger.