Brexit, esulta Salvini: "Ora tocca a noi"
Il Tempo, storico quotidiano romano, pubblica i primi commenti al referendum inglese di giovedì 23 giugno. Il 52% a favore del "leave" rafforza il variegato fronte degli euro scettici, di chi da sempre si era schierato contro questa Europa di Bruxelles.
Una vittoria che dà nuova forza al movimento euroscettico. Mentre da Londra si annuncia il risultato ufficiale del referendum sulla Brexit (52% a favore del "leave"), dal resto dell'Unione arrivano i commenti trionfanti di chi da sempre si è schierato contro Bruxelles. Su tutti il leader della Lega, Matteo Salvini, che su Twitter ringrazia il "coraggio dei liberi cittadini".
Sulla stessa lunghezza d'onda Marine Le Pen: "Una vittoria della libertà! Ora serve un referendum in Francia e negli altri Paesi della Ue".
Di tutt'altro tenore il commento del vice di Angela Merkel, Sigmar Gabriel: "Dannazione! Un brutto giorno per l'Europa"
Palazzo Chigi Il premier Matteo Renzi ha subito convocato una riunione cui erano presenti il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, quello dell'Economia Pier Carlo Padoan, il titolare dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Marco Minniti e il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco. Il Pd ha rinviato la propria direzione in programma per oggi.
Nessun commento: