Header Ads


Nelle liste al Sud Forza nuova candida anche due ex parlamentari missini: Scalisi in Sicilia e Mitrotti in Puglia

(umt) Con la chiusura delle liste elettorali in Sicilia Forza nuova conferma il rapporto stretto, nell'ondata di proteste di un anno fa, con un pezzo dei Forconi, quello che fa capo a Martino Morsello, presente in lista come numero 2 al Senato ma proveniente dalla sinistra. "Sono particolarmente significative le presenze nelle nostre liste di candidati espressione diretta del Movimento dei Forconi, tra i quali lo stesso Morsello – ha commentato il segretario regionale Giuseppe Provenzale – e di alcuni siciliani che hanno partecipato spontaneamente, con ruoli di primo piano, alle proteste popolari del gennaio 2012”. Provenzale è capolista per la Sicilia occidentale, seguito dalla giornalista Antonella Morsello, che è figlia di Martino ma è anche, da tempo, militante dell'organizzazione. Per la Sicilia orientale il numero 1 è il coordinatore meridionale, Giuseppe Bonanno Conti, catanese. Il capolista al Senato è di nuovo (come già nel 2008) un ex parlamentare missino, Giuseppe Mario Scalisi, un anziano medico, eletto nel 1994, transitato da Alleanza nazionale alla Fiamma e da anni vicino a Forza nuova.
E' invece una new entry il capolista pugliese al Senato, il giornalista Tommaso Mitrotti, settantaquattrenne di Monopoli, senatore missino per due legislature (dal 1979 al 1987) e poi emigrato per un periodo in Argentina, già assessore al Bilancio al Comune di Monopoli e collaboratore parlamentare di Franco Servello. La sua scelta conferma l'attenzione di Forza nuova al Sud ad inglobare una certa tradizione missina di destra sociale e popolare. Stasera, a Monopoli, nella "Locanda dei mercanti, a corso Garibaldi, sarà presentata ufficialmente la sua candidatura che l'anziano ex parlamentare ha motivato come volontà di "sottolineare che non ho deposto una certa fede politica". 
C'è un particolare del suo curriculum sicuramente sfuggito ai dirigenti forzanovisti che hanno deciso la candidatura: nel suo ricco elenco di incarichi ricoperti Mitrotti indica anche la presidenza del Club Roma, per il biennio 1992-1993, del Kiwanis International, un'associazione di volontariato che Mariel, studioso delle società occulte, classifica come "riserva di pesca per gli iniziati" al pari di altre associazioni lobbystiche e paramassoniche come i più noti Rotary e Lions. 
Un fronte questo, quello della lotta alla società segrete, che è da sempre tra le priorità strategiche di Forza nuova, che proprio a Roma, infatti candida il magistrato Ferraro, protagonista di una clamorosa inchiesta contro le infiltrazioni settarie e sataniste nell'Esercito. Così come tra i fiori all'occhiello della "campagna acquisti" elettorale del movimento guidato da Roberto Fiore c'è la candidatura, proprio in Puglia, di Gianvito Armenise, il responsabile del Movimento politico cattolico Azione e Tradizione di Modugno, la proiezione politica della comunità integralista fondata alla fine del secolo scorso da Pino Tosca. Una realtà locale ben radicata che della battaglia culturale contro l'Unità d'Italia e il mito massonico del Risorgimento e dei "Fratelli d'Italia" ha fatto uno dei suoi assi portanti.

Nessun commento:

Powered by Blogger.