Header Ads


Da Napoli a Potenza i malcontenti delle liste passano dal Pdl ai Fratelli d'Italia

Gianni Rosa accoglie Giorgia Meloni nel gelo di Potenza
(umt) La battaglia elettorale sta lasciando sul campo molte vittime nel Partito delle libertà. Così i dissidenti sulla composizione delle liste stanno trovando sfogo nel neonato contenitore dei Fratelli d'Italia. In Basilicata vi hanno aderito i due consiglieri regionali più battaglieri, quelli che esprimono l'opposizione più vivace allo strapotere democratico, Gianni Rosa e Mario Venezia, non a caso entrambi ex An, profondamente delusi dalla scelta romana di confermare il blocco (deludente) degli uscenti. Così anche a Napoli, mentre si consuma la farsa (smentita) delle "liste rubate" da Cosentino, escono dal Pdl per candidarsi con Fdi, il più votato consigliere comunale, Marco Nonno e il capogruppo al Maschio Angioino, Vincenzo Moretto, rispettivamente al settimo posto alla Camera e al quarto posto al Senato. Sulla vicenda napoletana Giuseppe Parente ha intervistato Marco Nonno, che questa scelta la stava covando da mesi, come è evidente in un'intervista a Fascinazione nello scorso mese di giugno.
(g.p.) Il consigliere comunale più votato alle ultime elezioni comunali di Napoli eletto nelle file del Popolo delle Libertà con più di 3500 preferenze personali di provenienza ex missina, Marco Nonno, nella giornata di lunedì 21 gennaio lascia il Popolo delle Libertà. 
In una umida giornata di gennaio, a poche ora dall’uscita dal Popolo delle libertà intervisto il consigliere comunale Marco Nonno a quale formulo alcune domande di carattere squisitamente nazionale. 
Consigliere Nonno puoi spiegare ai lettori di Fascinazione le ragioni di questa tua clamorosa uscita dal Popolo delle libertà a poche ore dalla presentazione delle liste per le prossime elezioni politiche previste per il 24 ed il 25 febbraio?
Ho provato a contattare il partito nelle persone della segreteria regionale e provinciale e cittadina per poter discutere con loro delle candidature dei criteri di scelta ...ma inutilmente non siamo mai stati convocati e mai nessuno ci ha interpellato per nessun parere. Mi sarei aspettato almeno un incontro una convocazione .....ma trattati come pezze da piedi da chi non solo non ha consenso ma neanche le capacità di crearlo 
Nel popolo delle libertà, partito nato da una fusione a freddo, non troppo riuscita, tra gli aderenti a Forza Italia, di provenienza per lo più democristiana e socialista e gli aderenti ad Alleanza Nazionale, provenienti per lo più dal vecchio Movimento Sociale, sembra non ci sia più diritto di cittadinanza per gli ex an. 
Resto del parere che il peccato originale l'ha fatto Fini, sciogliendo Alleanza Nazionale, ora abbiamo l'obbligo di creare una destra che parte da quello che la destra è stata per l'Italia e che ridia spazio a MERITO e valori in cui ci siamo sempre riconosciuti. 
Che cosa pensi del veto emesso dal neo segretario regionale nei confronti dell’onorevole Mario Landolfi? 
Siamo di fronte ad una vera e propria epurazione nei confronti degli ex Alleanza Nazionale a cui io non ho intenzione di sottostare, aspetto di vedere le liste per poi commentare… ma se si continua con le veline ed i catapultati. 
Che cosa pensi dei catapultati in parlamento, che non hanno radicamento e consenso sul territorio eppure sono stati messi in lista con posti di primo piano?
Abbiamo subito la candidatura di veline e di perfetti sconosciuti che non sarebbero stati eletti neppure nel condominio, oggi ho appreso dai giornali che c'era anche il ricatto di Cesaro che chiedeva in alternativa a lui la candidatura per il figlio .....ma siamo sani di mente oppure oltre alla polpetta ci dobbiamo accontentare di cicciobello 
Come sono state formate le liste elettorali del Popolo delle libertà per il collegio Campania 1? I consiglieri comunali di Napoli, terza città di Italia sono stati interpellati al fine di offrire un contributo importante in vista di questa difficile campagna elettorale? 
Non conosco il criterio con il quale sono state formate le liste elettorali nel collegio Campania 1, posso dirti che mai nessuno mi ha chiamato e non credo di essere il solo a non essere stato interpellato… mi sarai aspettato di essere almeno convocato se non per il fatto che sono il più votato in assoluto nella città di Napoli, la terza città di Italia. 
Oltre al consigliere Marco Nonno quali sono gli esponenti del popolo delle libertà in consiglio comunale e nei vari consigli municipali che hanno lasciato il partito? Quale sarà la prossima tua collocazione politica? 
Domani ci sarà una conferenza dei fuoriusciti napoletani dal Popolo delle libertà. Preciso che non abbiamo nulla contro Berlusconi, ma la dirigenza locale, partendo dal segretario regionale Nitto Palma fa pena.  Io non vivo di politica ma di dignità e venire dopo la polpetta.. Quindi meglio morire in piedi che elemosinare spazi in ginocchio.

Nessun commento:

Powered by Blogger.