"Simili i loghi di CasaPound e della Fai-Olga". Forse, ma i camerati sono filonucleari
(umt) La Meteora è una piccola testata indipendente, con una redazione composta da giovani, che si è distinta nei mesi scorsi per la costante attenzione polemica nei confronti di CasaPound. Ora realizza un autentico "scoop" scoprendo la similitudine tra il logo del movimento (una tartaruga con otto frecce convergenti al centro) e quello usato dalla Federazione anarchica informale-Cellula "Olga" per rivendicare l'attentato di Genova (un semicerchio con cinque frecce convergenti di cui due parzialmente esterne e una stella a cinque punte con una A a stampatello al centro). A supporto del ragionamento l'articolo sottolinea le iniziative militanti di CasaPound contro Finmeccanica, che è la società che controlla l'Ansaldo.
L'analogia, però, si ferma qui. Basti pensare al movente: il manager è stato gambizzato come punta di diamante del ritorno al nucleare in Italia, opzione energetica che CasaPound sostiene apertamente. Tanto che al recente referendum dette indicazione di voto per l'astensione (allo scopo di non far raggiungere il quorum e invalidare il voto). Come ha spiegato chiaramente lo stesso Gianluca Iannone: "Per lo stesso motivo, e al di là di ogni ipocrisia o conformismo politically correct, Cpi non può invece che essere a favore del nucleare, che, accanto al massiccio impiego di energie alternative, è fondamentale alla costruzione di una sovranità energetica nazionale e dunque a quella autosufficienza energetica, che ci consentirà di sganciarci dalla dipendenza dal nucleare altrui, prodotto, peraltro, nelle decine di impianti costruiti a pochi chilometri dai confini italiani e sottratti al nostro controllo''.
A chi fosse rimasta la curiosità di capire il significato del logo scelto da CasaPound segnalo il primo minuto e mezzo della video intervista, qui riportata, a Flavio Nardi, per il mio dvd "I colori del nero" (Immaginapoli, 2004), in cui l'animatore di Rupe Tarpea illustra la complessa simbologia sottesa alla grafica.
se è per questo il simbolo delle Br è palesemente uguale a quello dei satanisti.
RispondiEliminaComunque tra la tartarughina di cpi e la fiaccola dorata de La Destra non so quale sia il logo d'area più brutto.
Cpi non fece un blitz "contro" Finmeccanica, ma a sua difesa...
RispondiEliminaanche il logo di Fn paro paro al NPD è una bella ciofeca.
RispondiEliminaFN di loghi ne ha gia cambiati tre..
RispondiEliminalilio