Migliaia in piazza con Storace a Roma: tanta voglia di Msi
(umt) La prima parte del "week end nero" è andata bene, dal punto di vista dell'ordine pubblico. Molte migliaia di dimostranti (ventimila per gli organizzatori, da 5 a 10mila per osservatori più o meno neutrali) della Destra di Storace hanno sfilato tranquillamente, mentre in un altro spicchio della Capitale i No tav si davano da fare, tra blitz pacifici a Repubblica, assalto all'Atac e blocchi stradali.
"Corteo de La Destra a Roma. Gli organizzatori dicono 20mila persone (dunque tra le 5mila e le diecimila, che non sono poche). Buontempo al megafono: boia chi molla è il grido di battaglia. Donna Assunta sul palco con Storace: "ma perché a palazzo Chigi c'è qualcuno? Io mi ricordo solo di Berlsuconi". Telefonata di La Russa: in bocca al lupo. In piazza Esedra si vendevano calendari del Duce. Che dire? Prima o poi si deve diventare adulti".
Così Annalisa Terranova ha commentato il corteo, enfatizzando l'aspetto di revival missino. E del resto, col gran casino scatenato dalla marcia forzata al centro del Pdl, in chiave di Grande coalizione sotto la cappella di Monti, ci sono in un'ampia fetta del popolo post-missino, aspirazioni e ambizioni a un ritorno di fiamma identitario. Aspettativa politica ben espressa da Giuliano Castellino, il leader della Destra sociale, il cui spezzone, ieri, chiudeva il corteo:
La Destra Sociale chiede a gran voce un nuovo fronte antiprogressista, fatto da un nuovo e grande Centro-Destra, dove la Destra abbia la "d" maiuscola come la C e possa essere centrale per una nuova stagione di cambiamento politico ed essere avanguardia delle istanze nazional-popolari. Contro una deriva centrista ed un ritorno alla vecchia partitocrazia subito al voto e restituire sovranità al popolo italiano.
Un richiamo storico che è sottolineato con enfasi da Storace nell'intervento di saluto e ringraziamento ai militanti, sul suo blog.
I ventimila che hanno marciato sulla capitale sono la più bella rappresentanza di una destra che non è stata assassinata da Gianfranco Fini. Innanzi a noi abbiamo uno spazio politico enorme e ieri la piazza di Roma lo ha dimostrato. Era dal 1992 – il Msi con mani pulite – che non vedevamo a un nostro corteo così tanta gente. Appassionata, motivata, civile. Temevamo di non farcela, la coincidenza col raduno dei no tav avrebbe potuto scoraggiare molti, e invece no. La folla e’ stata incontenibile ed è stato davvero emozionante non riuscire a vedere mai la fine del corteo.Il problema sarebbe di capirsi sul concetto di "nostro corteo", ma la questione riguarda la storia non lo scontro politico in atto. E qui e ora va riconosciuto che Storace ha saputo cogliere l'aria che tira.
Ormai da oltre 30 anni, credo da uomo di sinistra VERA, non ho più la fobia dei fascisti.
RispondiEliminaCredo che i fascisti vadano combattuti quando rappresentano un ostacolo, a volte anche "militare", ad uno sviluppo delle lotte sociali ( ed indubbiamente per lunga pezza, spesso in ciò manovrati da Cia e Nato, questo hanno in gran parte rappresentato in Italia) .... per il resto credo vadano semplicemente ignorati .... e, in alcuni casi, credo pure che con una parte di loro sia anche possibile un dialogo sulle cose pratiche ... ad esempio, mi è capitato in passato di avere ottimi rapporti di collaborazione con alcuni di loro sul terreno sindacale o di battaglie di quartiere ( viabilità, verde, rifiuti ecc. ecc.).
Ed anche alcune oggettive convergenze recenti sulla questione del debito e dintorni .... ad esempio ho apprezzato molto alcune cose scritte dal giro di Rinascita ( soprattutto di Savino Frigiola) su questi temi .... importanti contributi alle tesi del Comitato No Debito nel quale molto mi riconosco ... anche se dubito che Frigiola e quelli di Rinascita fossero ieri in piazza con Storace .... anzi, lo escluderei tranquillamente ...
Ed in ogni caso, il fatto che a volte scrivo su questo sito, qualcosa vorrà pure significare ...
Una volta detto tutto questo, però, credo che l'elegia dell'aspetto "antagonista" ( o anche solo di "nostalgia missina") della manifestazione de La Destra di ieri, sia decisamente fuori luogo ...
Magari queste cose erano certamente nella testa e nel cuore di molti manifestanti, ma di là degli slogan "roboanti" contro Monti e le banche, alla fin fine mi è sembrato che l'obiettivo principale di Storace e Buontempo sia stato quello di premere "da destra" sulle contraddizioni oggettive del PdL nel momento in cui appoggia il governo Monti .... cosa legittima ma del tutto interna ad una dinamica partitocratica e "di sistema" .... e di lanciare la candidatura di Storace a sindaco di Roma per le elezioni dell'anno prossimo, magari tramite "primarie" ... o quantomeno costringere il PdL ad una candidatura diversa da quella di Alemanno, oggettivamente fallimentare e perdente per il centrodestra e particolarmente invisa, per motivi di mancata "spartizione", a Storace e c.
Insomma, una riedizione in sedicesimo, da destra, del ruolo di Vendola "a sinistra" ... e nemmeno sul piano nazionale, ma sostanzialmente e quasi esclusivamente su quello locale .... ad esempio, se solo si esce da Roma, Storace appoggia senza problemi le ricette ultraliberiste della Polverini alla Regione Lazio ... dove invece la "spartizione", anche per la nota vicenda della mancanza alle ultime elezioni della lista del Pdl, è invece evidentemente riuscita bene ....
E senza con questo voler rimettere in discussione nulla rispetto all'esistente .... euro, Europa, ruolo di Bce e Fmi, pagamento o meno del debito, sovranità monetaria ecc. ecc. ....
Quindi, di che stiamo parlando ?
Stiamo infatti parlando di una dialettica tutta interna al centrodestra, in fibrillazione generale e in cui si è aperta una nicchia di mercato di "destra" su cui puntano decisamente diversi competitori. Infatti io ho parlato di voglia di Msi, non di Lotta di popolo...
RispondiEliminaDelle contraddizioni interne agli enunciati di questo fronte, per fare un esempio, offre un mirabile esempio un antagonista "di destra", Maurizio Murelli:
ANALISI LOGICA DELLA SEGUENTE DICHIARAZIONE DEL POLITICO Castellino ieri al seguito del corteo sdi Storace [tra parentesi quadre il mio commento]: *La Destra Sociale chiede a gran voce un nuovo fronte antiprogressista [quindi è favorevole al regresso, contrario alla TAV, al nucleare, e al tentativo di far andare più veloce la Ferrari], fatto da un nuovo e grande Centro-Destra [quindi a-fascista con inclinazione all'antifascismo], dove la Destra abbia la "d" maiuscola come la C e possa essere centrale [la destra deve essere centrale nel centro-destra: alla sua destra e alla sua destra chi ci mette? Casini? e alla sinistra? Pannella?] per una nuova stagione di cambiamento [ma non era contro il progresso? Se parla di nuovo e non di ritorno è nel progresso] politico ed essere avanguardia delle istanze nazional-popolari [quando si ha il senso della misura!]. Contro una deriva centrista [ma non voleva mettersi al centro?] ed un ritorno alla vecchia partitocrazia [ma per questo c'è già Monti e il suo governo] subito al voto e restituire sovranità al popolo italiano [perché il voto è sinonimo di sovranità, vero? Come democrazie è uguale a libertà]
Siamo al limite. E cioè, a parer mio, La Destra ha poco a che fare con la galassia Fascista/neo-fascista... Vengono ignorati persino dai compagni: quando CPI, FN, ma anche la Fiamma scendono in Piazza o organizzano manifestazioni c'è sempre puntuale la contro-manifestazione anti-fascista... Evidentemente anche dall'altra parte il partito di Storace ha poco di fascista...
RispondiEliminaPenso che il progetto di Storace sia molto chiaro, ricreare Alleanza Nazionale; magari una An meno antifascista e meno "liberal" di quella del politicamente defunto Fini, una An cioè ancora imbevuta di un pò dei riferimenti tipici del vecchio Msi,ma pur sempre una sorta di An che fa l'ala destra di un centrodestra di sistema e nel sistema....ma Adriano Tilgher in tutto questo che ci sta a fare?!?
RispondiEliminaFilippo
Concordo pienamente con keoma08 (mentre quasi sempre i suoi scritti mi fanno orrore) e questa sua frase va sottolineata: "una riedizione in sedicesimo, da destra, del ruolo di Vendola "a sinistra" ... e nemmeno sul piano nazionale". Anche franknix84 ha azzeccato il suo commento, da morire dal ridere le riflessioni di Maurizio Murelli e mi stupisco dello stupore di Filippo su Adriano Tilgher.
RispondiEliminaOvviamente nessuna polemica. soprattutto quando si è d'accordo su qualcosa.
RispondiEliminaMa io, almeno qua sopra, ho scritto in pochissime occasioni e tutte abbastanza recenti.
Su Acca Larenzia ho cercato, trovando non poche condivisioni anche "tecniche", di attirare l'attenzione su un'area ben precisa ( il gruppo misto compagneria/malavitosi Guerriglia Comunista), del tutto ignorato, nonostante i molti indizi, non solo dalle tante indagini sulla vicenda ... ma anche dall'annoso dibattito, in merito alla vicenda, della fascisteria ...
Sul Movimento siciliano dei Forconi, che negli obiettivi appoggio incondizionatamente, ho detto che le patetiche "furbate" mediatiche di Forza Nuova hanno non solo ridicolizato, nel merito, questo gruppo politico neofascista ma hanno pure rischiato di delegittimare quel sacrosanto movimento di popolo ( a proposito, nessuno ne parla, ma da domani credo proprio che riavremo sorprendenti notizie dalla Sicilia).
Ed infine, solo due giorni fa, ho cercato di chiarire - avendolo conosciuto di persona - la storia molto complessa di Piergiorgio Farina.
Quali sarebbero mai, quindi, i miei scritti che ti fanno tanto orrore?
Ieri ha sfilato anche il VFS con la Destra,ma che c'entrano loro con dei Filo Atlantisti e Filo Sionisti? Misteri della politica italiana!!
RispondiEliminaDai, accontentati che per una volta si vada d'accordo, mica vorrai che mi vado a rileggere tutto quello che hai scritto! Poi perchè parli di "furbate mediatiche" di Forza nuova? E' vero o non è vero che una settimana fa il leader dei Forconi è stato ad un convegno a Roma organizzato da FN alla presenza di Roberto Fiore?
RispondiEliminaMartino Morsello, che comunque era pure ieri alla manifestazione di Storace, è stato espulso dai Forconi, quindi "leader" de che ?
RispondiEliminaEd ha completamente fallito una iniziativa,un presidio da lui indetto davanti la Regione Sicilia, dove c'erano 7 presenti 7 .... lui e 6 di Forza Nuova ...
Mentre invece per martedì a Palermo coi Forconi "ufficiali" - che comunque domani presidieranno le raffinerie di Priolo non facendo uscire le forniture - se ne prevedono almeno 20.000 ...
Io Morsello qua sopra - me ne ero dimenticato prima - l'ho pure in qualche modo difeso ... ricordandone la presenza 10 anni fa tra i no-global ...
Ma quando politicamente si fallisce, si fallisce ... o forse è Forza Nuova che porta sfiga politica ....
Comunque, hai ragione, mi accontento ....mica dobbiamo per forza essere sempre d'accordo .... sarebbe da preoccuparsi ...