Forconi fascisti? Ma se Morsello 10 anni fa era in piazza con i no global
La sinistra che legge il Manifesto e Liberazione è critica verso il movimento dei forconi che sta scuotendo dalle fondamenta la Sicilia. Le organizzazioni sindacali dei lavoratori a cominciare dalla mia CGIL esprimono giudizi negativi e dubbi dietrologici sul cui prodest del movimento che accomuna contadini operai disoccupati autotrasportatori. Insomma il mondo ufficiale della politica e del sindacato prende le distanze e, con la puzza sotto il naso, condanna. A mio parere commette un errore che non sarà perdonato perché sta producendo strappi ed amarezza.
(umt) Così Pietro Ancona, già segretario regionale della Cgil, prende le distanze dai clamorosi errori di giudizio politico che certa sinistra conservatrice commette riducendo la rivolta dei forconi a un rigurgito reazionario. A dargli man forte arriva il nostro "commentatore", Keoma, il sindacalista di base romano che da qualche settimana sta arricchendo il blog con puntuali e puntuti contributi informativi e critici. E in questo caso ci offre una notizia che stravolge certe facili schematizzazioni. Dieci anni fa Martino Morsello era tra i dirigenti di Altragricoltura, costola rurale del movimento no global:
Il vero elemento che ha portato a una naturale e per niente controversa adesione ai blocchi dei "forconi" da parte della sinistra antagonista siciliana ( oltre Palermo, anche Gela, Lentini, Avola, Agrigento e, in misura minore Catania e Messina) è proprio l'istanza "anticolonialista", sicilianista, neo-autonomista del movimento. Tutte cose che poco appartengono invece ad una impostazione neo-fascista classica come quella di Forza Nuova. Magari, se fosse esistita significativamente in Sicilia, un ruolo maggiore avrebbe potuto averlo Casa Pound, sicuramente più "duttile", movimentista, meno incline allo sventolio di marchi di gruppo sempre e comunque ecc. ecc. Anche se, pure in quel caso, ci sarebbe stato il problema del nazionalismo spinto classicamente neo-fascista che fa a pugno con l' "autonomismo" se non addirittura il neo-separatismo dei "forconi". Comunque con "Altragricoltura", all'epoca diretta a livello nazionale anche da Morsello, nel settembre 2001, facemmo, come movimento nazionale allora cosiddetto "no-global", una enorme manifestazione nazionale a Roma in occasione di un convegno internazionale della Fao. Cosa che tra l'altro fu la prima grande iniziativa nazionale di movimento dopo le tragiche giornate di Genova del luglio dello stesso anno. Quindi, come si può vedere se ci si tolgono gli occhiali deformanti da "polli di allevamento", le cose sono molto più complicate e complesse di quanto si può sostenere, limitandosi a dare giudizi senza nulla sapere della situazione reale e della storia di persone e movimenti.
grandissima cazzata quella sul nazionalismo....
RispondiEliminaFN fonda sicuramente i suoi valori sul patriottismo ed il legame con la propria terra, le proprio origini e tradizioni! puntualizzato ciò bisogna anche dire che FN non ha mai esaltato quel tipo di becero nazionalismo di stampo risorgimentale! in piu occasioni è stata chiarita l assoluta condanna, da parte di FN, del periodo risorgimentale, espressione dei valori massonici, cosi come lo è stato il processo di unificazione della nostra nazione, che altro non è stato che la conquista armata di tutta la penisola da parte dei massoni savoia aiutati dagli altrettanto massoni garibaldi, cavour e cellule carbonare varie sparse per l italia!
Il Movimento Nuova Era si identifica nell'italnità, prodigandosi contro tutta la feccia politica, che ci ha trascinato nell'abisso e che ancora continua a spengerci verso il precipizio, pertanto noi dichiariamo che chiunque si prodiga contro quetsa banda di balordi sia il benevenuto e beneaccetto dal Movimento Nuova Era. Gianni Zurlo ora e sempre viva l'Italia unita.
RispondiEliminaVabbè, mi riesce però difficile immaginare che Forza Nuova o Nuova Era ( di cui non so nulla ma che significativamente conclude inneggiando all'Italia unita) appoggerebbero mai un movimento separatista siciliano o di qualunque altra regione, quand'anche caratterizzato in qualche modo a destra.
RispondiEliminaEd è quella l'impostazione oggettiva che unifica un pò i "forconi", Forza d'Urto, i nazionalisti sardi che a loro sembra si stiano federando ecc. ecc.
Poi certo, da una battaglia "sindacale" e "rivendicazionista" in nome dell'autonomia della Sicilia o della Sardegna ad una lotta separatista vera e propria, in stile basco o corso, ce ne corre assai .... pure Bossi l'ha annunciata migliaia di volte ma poi non l'ha mai fatta veramente .... ma tanto è ..... per cui non ci pigliamo in giro ....
Caro keoma amico dell' autonomia, la decisione di partecipare di infoaut ed autonomi vari è la più comica, immotivata e strategice del mondo. Si va dove c'è gente e si prova a monopolizzare, punto. Non stiamo a scomodare i baschi.
RispondiEliminaIl Conte
Veramente chi ha provato a monopolizzare, fallendo miseramente, sono i forzanovisti.
RispondiEliminaInfoaut ha fatto un corteo, molto partecipato, di studenti, ma anche con precari e lavoratori dei vagoni/letto licenziati, in solidarietà coi "forconi", al termine del quale è andata a rinforzare il blocco del porto di Palermo.
Senza nessuna pretesa di egemonia su nessuno e senza mettere timbri farlocchi su internet e su facebook.
Grossa differenza di stile direi ....
Fuochi di paglia e fumogeni... contro rapporti che vanno avanti da tempi non sospetti e relazioni che si cementano...
RispondiEliminaGrossa differenza di stile direi...
Pino
Segui il dibattito su twitter e su giap. A sto giro poca mistificazione, avete lavato i panni sporchi all'aperto e tutta la strategia è trapelata.
RispondiEliminaIl Conte
Caro Keoma, i forzanovisti non hanno provato a monopolizzare nulla. i forzanovisti sono presenti ovunque (o quasi) vi siamo blocchi e manifestazioni dei "forconi" al nord come al sud. in particolare in Sicilia come ben ha fatto a confermare la figlia di Morsello c'è uno stretto rapporto con il movimento spontaneo. Non abbiamo bisogno di lezioni di stile da nessuno, nè a destra, nè a sinistra. Auspichiamo invece l'azzeramento di pregiudiziali ormai sbiadite dai fatti e la costituzione di un fronte unico contro il governo, mai eletto, dei banchieri.
RispondiElimina@ Ugo: scusa te te lo dico ma mi pare che ultimamente tu ti stia un pò troppo basando su delle etichette che ci hanno attaccato ma non ci appartengono. E tu dovresti ben saperlo. Noi non siamo nè fascisti nè neofascisti. Siamo altro. Semplicemente non siamo disposti per un pò di audience e/o per apparire "rivoluzionari" a scopiazzare quello che da sempre fanno e dicono a sinistra come a destra.
Barracuda
Tra i "forconi" c'è pure Edoardo Sivori, l'assassino di Recchioni ...
RispondiEliminaE si, decisamente, questa vicenda dei "forconi apre un sacco di contraddizioni ...
da globalproject.info
"Edoardo Sivori è invece alla testa del « Partito delle Aziende - Piccole e Medie Imprese», nato a settembre. Ex generale dei carabinieri, dai modi sbrigativi e dall'eloquio inquietante. Nel corso di un intervento in piazza, nei giorni scorsi, avrebbe pronunciato frasi come questa (sono decine i siti che le riportano): «La politica è superiore alle stesse istituzioni. Le istituzioni senza politica sono come un palazzo vuoto, senza nessuno. Sono come un cadavere: dentro ci sono soltanto i vermi». Inutile dire che vorrebbe tenere insieme movimento popolare e forze armate, polizia compresa. Del resto conosce il tema: era soltanto capitano il 7 gennaio del 1978, quando, in via Acca Larentia, a Roma, sparò e uccise il 18enne neofascista Stefano Recchioni, nel corso degli scontri successivi a un assalto armato alla sede del Msi (altri due morti). "
non serve che tu mi spieghi chi sia sivori. dovresti anche sapere che FN l'ha contestato pesantemente. nei forconi c'è di tutto, è ovvio. finanche provocatori. e quindi?
RispondiEliminaBeh, la presenza di Morsello dieci anni fa ad una manifestazione no-global - circostanza peraltro segnalata qua sopra proprio dal sottoscritto - ha meritato un articolo con tanto di titolone.
RispondiEliminaEd ovviamente Morsello ha forse cambiato impostazione politica, ma certo non ha mai ammazzato nessuno.
Quella, tra i "Forconi", di Sivori, personaggio certo particolarmente "simbolico" per la storia della fascisteria, non merita perlomeno altrettanto rilievo ?
Decisamente, un criterio molto originale ....
Una sola cosa è chiara e necessaria adesso. Si costituisca un blocco anti-antifascista militante per tenere fuori gli autonomi da tutti i cortei legati a questi movimenti popolari. Lo si costiuisca nonostante le divisioni e nonostante tutto e lo si costituisca subito! Si abbia il coraggio di non valutare nemmeno più la possibilità di dialogare con un antifascista militante!
RispondiEliminaIl Conte
Keoma, non capisco a chi è rivolta l'obiezione. Comunque è mia abitudine, e non è il primo caso, di riprendere e dare rilievo a commenti che contengono elementi informativi e interpretativi importanti.
RispondiEliminaNel merito: è evidente che il ruolo e il peso politico di Morsello nel movimento è ben altra cosa da quello di Sivori, la cui contestazione un paio di mesi fa da parte di Insabato e di un manipolo di forzanovisti è stato qui raccontato.
Nel movimento tenta di infilarsi anche un altro generale dei carabinieri, tale Pappalardo che è stato alla fine della prima repubblica deputato psdi: è la schima che si crea ogni volta che un'onda forte arriva sugli scogli ...
E' altrettanto vero che però oggi Morsello rivendica la sua vicinanza a Forza nuova: e pure questo fatto è significativo ...
Agli insulti e alle delegittimazioni ci siamo abituati, ma i dati di fatto sono ben altri.
RispondiEliminaFN ha sostenuto il Movimento dei Forconi fin dalla sua nascita a giugno dell'anno scorso, quindi non certo oggi.
Il nostro impegno è sempre stato discreto e disinteressato, non abbiamo mai imposto bandiere o simboli alle manifestazioni, semmai abbiamo portato un caffè o un panino a chi vegliava la notte ai presidi e offerto la nostra collaborazione a tutti i livelli.
Ci siamo sempre comportati in modo chiaro e pulito, non certo come alcuni che dall'interno del movimento dei Forconi ora negano di averci mai visto prima o di aver mai avuto a che fare con noi. Non abbiamo mai detto a nessuno ai presidi di venire con Fn, di tesserarsi o di votare per noi... e sì che a Palermo abbiamo anche le comunali e avremmo potuto usare la ribalta a nostro favore, ma non l'abbiamo fatto.
Non troverai mai una foto di un presidio di questi giorni con una nostra bandiera. Abbiamo sempre sostenuto Martino Morsello perché si è dimostrato fin da subito intellettualmente onesto e in grado di capire l'importanza di una battaglia in comune senza bandiere di partito. Noi abbiamo detto ieri di essere vicini ai Forconi perchè ne condividiamo le istanze: le condividevamo ieri, le condividiamo oggi.
una militante FN Palermo
(AGI) - Palermo, 25 gen. - Il Movimento dei forconi, in marcia stamane a Palermo insieme agli studenti e agli autotrasportatori di Giuseppe Richichi, allontanano i militanti di Forza nuova. "Non li vogliamo tra noi", spiega il leader dei Forconi, Mariano Ferro.
RispondiElimina"Forza nuova - aggiunge Ferro - stava distribuendo volantini propagandistici e questo non lo ammettiamo. Non ci facciamo strumentalizzare".
nota inviata dalla segreteria regionale
RispondiElimina0 commenti
Forza Nuova smentisce allontanamento da corteo 'Forconi'
di Redazione
25 gennaio 2012 - La Segreteria Regionale di Forza Nuova Sicilia ha diffuso una nota in cui ha smentito categoricamente la notizia secondo la quale i suoi militanti sarebbero stati allontanati dal corteo del Movimento dei Forconi. “Per tutta la durata del corteo i militanti di Forza Nuova hanno attivamente partecipato, così come è avvenuto, del resto, fin dal primo giorno in cui è iniziata questa grande lotta di popolo. Forza Nuova rifiuta ogni tentativo di strumentalizzazione e ribadisce che in questo momento è di importanza primaria non corrompere l’unità di Popolo che sta caratterizzando questa battaglia”.
http://palermo.blogsicilia.it/forza-nuova-smentisce-allontanamento-da-corteo/75420/
Zippo
VIDEO - Intervista a Mariano Ferro - Come nascono i "Forconi" ed un chiarimento netto su Forza Nuova
RispondiEliminaL'intervista è molto lunga ma anche molto chiara :
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=7cbOwJYupRg#!
Sì, Keoma, molto valide le argomentazioni di Ferro... Lui non sapeva, a lui pareva, non immaginava. E quante menate dai due intervistatori: " simboli di fn appiccicati su manifesti dei Forconi". FN ha sostenuto i Forconi quando non se li filava nessuno e ha fatto bene. Non mette cappelli, ma è presente con persone che si rapportano ad altre persone. Che ti piaccia o no.
RispondiEliminaZippo