Il mio Controcanto nella notte criminale: e spunta il nome del Nero a Parentopoli
Oggi l'ultimo nome di "fascio con precedenti penali" che spunta nella campagna di stampa sulla Parentopoli romana è quello di Mirko Giannotta, figlio di Carlo, il segretario della storica sezione martire di Acca Larentia. Nominato dalla giunta Alemanno responsabile della squadra Decoro urbano del Comune: ma nessuno ricorda che all'Ama è stato assunto nel 1998 e ci ha lavorato dieci anni prima di essere promosso (e la sua squadretta si è fatta onore all'Aquila devastata dal terremoto).
E' il bello dello spoil system che da sempre governa tacitamente questo paese: toccherà poi - quando si calmerà la canea contro i reietti, per distinguersi dalla cagnara - fare una riflessione sui "vincitori romani conquistati dai vinti greci": ovvero di come anche certa fascisteria entrata nelle roccaforti del potere si è completata sdraiata sulla linea del clientelismo e del familismo amorale della tanto deprecata prima Repubblica.
Intanto vi ripropongo la mia rubrica per il blog "Notte criminale", dedicata a un lungo e dettagliato articolo dell'Espresso dedicato agli agganci tra parentopoli, fascisteria e banda della Magliana, ovvero il solito Carminati, ancora una volta tirato dentro a buon peso ...
Nessun commento: